venerdì 5 marzo 2010

Le posizioni esistenziali

Le posizioni esistenziali:


1. Io non sono ok, gli altri si.



Questa persona si sente inferiore agli altri e tenderà alla depressione; in effetti è ancora nella medesima posizione della sua primissima infanzia.


2. Io sono ok, gli altri no.


E' la persona che biasima gli altri per le sue miserie. Questa posizione è sorretta da odio anche se ben celato.


3. Io non sono ok, gli altri neppure.
Questa persona non ha alcun interesse nella vita. E' la posizione assunta da coloro che non hanno avuto attenzione nei primi mesi della loro vita e successivamente hanno ricevuto rimproveri e percosse, già a partire dal 2 anno di età.



4. Io sono ok, anche gli altri lo sono.

E' la persona che si piace e accetta gli altri come sono.



Esercizi con le posizioni esistenziali:


1. Nei confronti di se stessi:
- "Io, se mi metto, riesco a fare qualcosa di buono"= io sono ok, anche gli altri lo sono.
- "Non sono capace di fare niente"= io non sono ok, gli altri si.
- "Luigi è veramente in gamba, io, invece,
- "Non valgo nulla."= io non sono ok, gli altri si.
- "Io non merito di vivere"= io non sono ok, gli altri si.
- "Ce l'hanno tutti con me"= io sono ok, gli altri no.
- "Noi uomini siamo solo degli animali"= io non sono ok, gli altri neppure.

2. Nei confronti degli altri:
- "La gente è magnifica"= io non sono ok, gli altri si.
- "Se non ci fossi io questa famiglia andrebbe a rotoli"= io sono ok, gli altri no.
- "Tu che sei bravo, mi puoi dire come combattere la stitichezza?" =io non sono ok, gli altri si.
- "Cercano tutti di aprofittarsi di me"= io sono ok, gli altri no.
- "Nessuno merita la mia fiducia"= io sono ok, gli altri no.
- "Tutti in fondo hanno qualcosa di buono"=io sono ok e anche gli altri.

Nessun commento: